Passa ai contenuti principali

Recensione: Assolo di Edy Tassi


Non ne avremo mai abbastanza di storie nate sulle note della musica. Da Dirty Dancing a Footloose, passando per Billy Elliot, Save the Last Dance, Il Cigno Nero e Step up. Il binomio narrativa (scritta e cinematografica) e musica è sempre stato vincente, soprattutto quando c'è di mezzo l'amore.

Così il libro "Assolo" di Edy Tassi [Emma Books] si inserisce in questo filone di passione e danza ma, a parer mio, aggiunge una profondità ai personaggi che ha molto a che fare con l'originalità della buona scrittura.
Arianna Radburn è una ballerina che, dopo una lunga gavetta, è entrata nella compagnia di danza di Nicholas Morgan, un coreografo geniale che, suo malgrado, è spesso sui giornali per i gossip delle donne di cui si circonda.
Arianna, però, non può permettersi di dedicarsi solo alla danza perché ha bisogno di soldi, tanti soldi, per realizzare il sogno della madre che la tiene in pugno con una serie di ricatti morali. Del resto, anche Nicholas nasconde dentro di sé il vero motivo per cui vuole che il suo ultimo spettacolo sia un successo planetario.

A questo punto, sarebbe molto facile cadere nell'ovvio ma Edy Tassi costruisce dei personaggi molto complessi, a livello psicologico, e per questo la trama non cade mai nella banalità.
I canoni del romance sono rispettati in tutto e per tutto, compreso l'happy ending, ma per arrivare fin lì si passa attraverso trovate narrative singolari e appassionanti.

Leggete "Assolo" se amate tutti i film in cui la passione scoppia a passo di danza. Questo romanzo vi farà compagnia in ore piacevoli e, alla fine, vi strapperò anche un bell'applauso.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…

Novità: Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips

Impudente e malizioso Susan Elizabeth Phillips Leggereditore In tutti gli store online è già disponibile l'ebook, dal 28 novembre sarà disponibile il cartaceo
Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.  Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!