Passa ai contenuti principali

Recensione: Agnese, una Visconti di Adriana Assini


La Storia d'Italia è piena di personaggi ed episodi di cui conosciamo solo sommariamente le dinamiche e che varrebbe la pena approfondire per scoprirne la ricchezza.

Grazie al romanzo storico di Adriana Assini "Agnese, una Visconti" [Scrittura & Scritture] si ha l'opportunità di conoscere la vita di una delle famiglie più importanti della nostra penisola e, così, di appassionarsi alla Grande Storia che si compone anche di piccoli episodi.

Agnese è la figlia prediletta di Bernabò Visconti, signore di Milano alla fine del '300 - che con Beatrice Sforza ebbe ben quindici figli! - e sa che, in virtù e a causa di questa posizione, le saranno richiesti sacrifici e imposti doveri. Il primo fra tutti quello di sposare Francesco Gonzaga, figlio del signore di Mantova ed erede del casato. Agnese passerebbe la vita a leggere racconti e leggende, ad ascoltare storie accompagnata dal dolce suono di qualche strumento musicale, di certo non lascerebbe Milano che per lei è il centro del mondo.
Purtroppo Bernabò non la pensa alla stessa maniera: nonostante quell'uccellino pallido e, allo stesso tempo, coraggioso e sfrontato sia la luce dei suoi occhi, la ragione di stato vince su qualsiasi cosa e si rassegna a salutare sua figlia solo con la sicurezza che presto o tardi sarà la signora di quel fiorente ducato. A Mantova Agnese conosce l'amarezza e la solitudine e non si sentirà mai davvero a casa.

Se siete curiosi e non resistete, è facile trovare in giro per la rete gli spoiler su quale sia il finale della vicenda storica e, soprattutto, della vita di Agnese ma solo Adriana Assini può darvi valide delucidazioni sulle emozioni di questa donna forte e determinata, decisa a portare avanti le sue passioni nonostante le catene e i pregiudizi della società dell'epoca in cui è vissuta. Dalla lettura, emerge fortissimo anche il personaggio di Bernabò che, per quanto storicamente sia ritenuto un despota spesso spietato, qui risulta un uomo appassionato, innamorato della moglie ma fedifrago, calcolatore ma anche preoccupatissimo per le sorti della sua amata figlia.

Dopo aver letto anche "Giulia Tofana. Gli amori, i veleni" e "Un caffè con Robespierre", ormai mi è chiaro che Adriana Assini riesce ogni volta a coinvolgermi negli intrighi, nei dolori e nelle sensazioni di personaggi che dalle sue parole emergono come persone in carne e ossa. E non mi sono sorpresa se alla fine mi è venuto un brivido e una lacrima perché Adriana mette riparo all'ultimo sfregio arrecato ad Agnese e consegna il suo nome all'imperitura memoria del lettore.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…

Novità: Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips

Impudente e malizioso Susan Elizabeth Phillips Leggereditore In tutti gli store online è già disponibile l'ebook, dal 28 novembre sarà disponibile il cartaceo
Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.  Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!