Passa ai contenuti principali

Da mamma a figlia. Da donna a donna


Non esiste una formula per essere donna, non esistono modelli da seguire.

L'ho capito dopo aver a lungo cercato quel qualcosa che vedevo sui giornali, in tv, in certe donne che si autoproclamavano tali a gran voce. Quando ho smesso di cercare, ho trovato in me la traccia delle donne che mi amano, che mi hanno accarezzato dalla nascita fino ad ora, delle figure femminili che sono dee silenti e discrete capaci di piccoli e grandi miracoli. 
In quell'amore che tutto dà e tutto può mi sono ritrovata.

Non c'è bisogno di trucco e tacchi, non esistono artifici per la bellezza dell'anima

Tutte le fasi della vita hanno bisogno dei loro colori, poco importa che provengano dal paesaggio immenso davanti agli occhi o da una trousse di trucco all'ultima moda.
La routine di bellezza di creme e lozioni ha presto lasciato il posto alla cura dell'anima, con parole gentili, gesti che rendono immenso il cuore, emozioni che lasciano affiorare un sorriso anche in mezzo agli sconosciuti. Io che non ho mai dato importanza a quello che mi metto sulla faccia, ho imparato a guardare ai colori del mondo senza alcun trucco a schermare la mia anima. Ed è da lì che è venuta fuori la vera bellezza.

Non ci sono guerre o nemici, non si possono leggere i piani del destino

Non ho mai instaurato alleanze con altre donne, non ci sono mai riuscita. Ho creduto di avere amiche, alcune addirittura che lo fossero più delle altre, ma la lezione che non smetto mai di imparare è che le vere nemiche delle donne sono le altre donne quando sono forzate in qualche modo a stare insieme. Forzate dall'abitudine, dalla voglia di sottomettere anche solo idealmente qualcuno, dalla paura di rimanere sole. Diventano nemiche. Nemiche dove non c'è guerra, pedine in una battaglia che ci vede tutte nelle mani della vita, portatrici di vita e custodi del destino. 
Eppure sono stata testimone della vera forza delle donne quando sono vere, quando lasciano che la forza della natura passi attraverso di loro e si espanda prendendo il giusto posto. Ed è stato bellissimo. È stato guardare in faccia alla vita e farne parte. Per me, da allora, non esistono alleanze forzate, non esistono ipocrite amicizie: se c'è quella forza, quel legame, si vede subito, si sente. Se non c'è, è inutile cercarlo.

Non esiste il momento in cui sentirsi mamma

Non so di preciso quando mi sono sentita mamma per la prima volta. Forse è stato quando ho visto la vita dentro di me, ma forse è successo anche prima. Il mondo ha riconosciuto che sono mamma quando sei uscita dalla mia pancia e adesso quando siamo insieme. Ma non c'è un solo momento in cui smetto di esserlo, anche quando non riconoscono i tuoi occhi nei miei, io so che non smetterò mai di guardarti.

Non c'è un giorno per sentirsi donna

Non è il calendario a dire che sei quello che senti di essere nel profondo del tuo essere. Non sarà un fiore a farti sentire amata. L'amore sei tu, qualsiasi cosa tu sia.


[foto di Elena Ferrer su Unsplash]

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…

Novità: Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips

Impudente e malizioso Susan Elizabeth Phillips Leggereditore In tutti gli store online è già disponibile l'ebook, dal 28 novembre sarà disponibile il cartaceo
Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.  Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!