Passa ai contenuti principali

Anteprima: Fattaccio napoletano di Alessandra De Martino


Fattaccio napoletano
Alessandra De Martino
Astoria Edizioni
dal 10 maggio in libreria

Un noir d’esordio di grande impatto ambientato nella Napoli fascista.
Una lingua ricca di dialetto e di italiano “di ordinanza” dell’epoca.
Una trama che mescola tensione narrativa e affascinanti spaccati di vita.

Un brutto pasticcio nella Napoli d’epoca fascista.
Un condominio nei Quartieri Spagnoli viene scosso dalla morte inspiegabile di una vedova irreprensibile.

Le storie del vicinato si intrecciano agli sviluppi politici e sociali, dove ognuno a suo modo sceglie da che parte stare, ognuno aggiunge un tassello che dovrebbe alla fine portare alla soluzione dell’enigma, ma tutti i nodi vengono al pettine. Quando c’è il pettine... 
Niente e nessuno è come sembra e la verità, in fondo, cosa è se non una versione dei fatti?


Aprile 1934, Quartieri Spagnoli, Napoli.
Una mattina viene trovata morta Brigida, bellissima vedova dalla reputazione irreprensibile. Non solo morta, ma uccisa. Gli abitanti del palazzo in cui si è verificato il fattaccio si interrogano, raccontano, spiegano, mentono. Alla fine, nella migliore tradizione di “non tutto è come appare”, ciascuno si farà una propria idea sui fatti, che però sarà certamente diversa dalla verità ufficiale.
La ricerca stilistica, l’uso misurato e sapiente di dialetto e diversi registri linguistici donano al testo un’immediata vitalità.

Alessandra De Martino, nata a Napoli nel 1964, fa parte della sempre più folta schiera di italiani che hanno trovato rifugio all’estero o, da un punto di vista europeista, dei cittadini europei che traggono grande beneficio dal diritto alla libera circolazione. Lasciata l’Italia nel 1991 per studiare a Parigi, si è poi trasferita ad Amsterdam e dal 2003 vive a Bruxelles, dove lavora come traduttrice.

Commenti

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Anteprima: Come belve feroci di Giuse Alemanno

Come belve feroci Giuse Alemanno Las Vegas edizioni In libreria dal 25 ottobre
Oppido Messapico, nella Puglia più profonda  Costantino Ròchira e i suoi scagnozzi hanno deciso di massacrare la famiglia Sarmenta. C’entrano questioni economiche, e c’entra la ’ndrangheta.  Ma il piano riesce solo a metà. Per una fortunata coincidenza riesce a salvarsi il figlio dei Sarmenta, Massimo detto Mattanza, un ragazzo problematico e ferocissimo, e così pure la fanno franca i suoi zii e suo cugino Santo.  Tutti insieme lasciano il paese a bordo di una Fiat Regata, ma non prima di aver ritirato tutti i soldi di famiglia e di aver inscenato la propria sparizione. Il lungo viaggio li porta in Val Camonica  dove vengono accolti da un vecchio amico e compaesano, Giovanni Argento, e dove Santo e Mattanza cominciano a progettare la loro vendetta
“Come belve feroci” è un romanzo crudo, dalle venature hard-core, che non risparmia niente e nessuno, che somiglia a un film di Tarantino raccontato però dalla penn…

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…