Passa ai contenuti principali

Recensione: La musica perfetta di Kat French


Leggo molto romance, ultimamente. Mi piacciono le trame che, oltre alla storia d'amore, contengono anche spunti di riflessione un po' più seri.

Per questo ho apprezzato "La musica perfetta" di Kat French [HarperCollins] dove, l'attrazione tra Honeysuckle Jones e il suo misterioso e scorbutico vicino di casa Hal è condita da umorismo e malinconia, passando per il volontariato, la beneficenza e l'effimera notorietà.

Quando Honey scopre che l'appartamento di fronte al suo è abitato da un uomo che non esce mai, che quando si intravede in corridoio indossa occhiali da sole scuri a tutte le ore e odora di whisky, si convince di trovarsi davanti ad una rock star che si è rifugiato nell'anonimo condominio in cerca di pace dalle luci della ribalta. Quanto poi capisce che Hal quelle luci non può più vederle perché, in seguito a un incidente, ha perso la vista, la ragazza inizia a prendersi cura di lui con piccoli gesti e a contrastare il suo malumore con interminabili chiacchierate dietro la porta chiusa.

Kat French costruisce dei personaggi con una bella profondità psicologica, regalando al lettore ben più che semplici emozioni da storia d'amore a lieto fine. Attorno a Honey ci sono le sue amiche - esilaranti e, a parer mio, perfette per ulteriori romanzi - e un gruppo di arzilli e tenerissimi vecchietti che rischiano di rimanere senza casa. A dire il vero, mi sono piaciute molto più le scene in cui gli anziani amici di Honey raccontano le loro vite che non le scene più "calde" tra i due protagonisti.
Allo stesso modo, l'epilogo della vicenda in cui sono coinvolti gli inquilini sotto sfratto della casa di riposo, mi è sembrato più significativo dell'happy ending tra Honey e Hal.
Non che quest'ultimo particolare sia da sottovalutare, intendiamoci: fino all'ultimo ho creduto che stesse per sfumare tutto, ma, rispetto alla dettagliata descrizione delle altre scene, il finale mi è sembrato frettoloso.

Leggete "La musica perfetta" in un pomeriggio in cui avete voglia di una chiacchierata con amici che sanno farvi ridere al momento giusto, non importa che abbiamo il triplo della vostra età.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…

Novità: Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips

Impudente e malizioso Susan Elizabeth Phillips Leggereditore In tutti gli store online è già disponibile l'ebook, dal 28 novembre sarà disponibile il cartaceo
Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.  Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!