Passa ai contenuti principali

Recensione: Non ho tempo per amarti di Anna Premoli


Ogni volta che apro un nuovo libro di Anna Premoli sono sicura che la mia lettura non sarà infastidita dalle banalità che spesso rovinano il romance contemporaneo.
Non sono stata smentita neppure questa volta: "Non ho tempo per amarti" [Newton Compton Editori] racconta una storia che, per quanto si inserisca nei canoni del romanzo rosa, ha quella originalità che non manca mai nella scrittura di Premoli.

Julie è una scrittrice di romanzi d'amore storici e per lei contano più le felpe con i personaggi dei cartoni animati e le sue amate pantofole con gli unicorni che attirare gli sguardi degli uomini. Reduce da una cocente delusione, infatti, Julie si è rifugiata del mondo Regency, dove i gentiluomini sono ben vestiti, educati e sicuramente non tradiscono mai la propria fidanzata.
Quando nell'attico sopra di lei va ad abitare una rockstar idolatrata dalle ragazzine, Julie non crede che sia mai possibile che quel ragazzino dagli spettacolari occhi azzurri e dalle t-shirt a brandelli possa mai diventare qualcosa di più di un vicino di casa troppo rumoroso.
Ma Terrence Graham è un ragazzo per cui vale il detto che le apparenze ingannano: oltre i suoi 25 anni, Terry ha una sensibilità che, nei suoi 36 anni di vita Julie non ha amai incontrato.
In amore, l'improbabile diventa possibile, è inutile ostinarsi a opporre la ragione al cuore.

L'happy ending è d'obbligo, anche se ad un certo punto mi è sembrato che la questione sulla differenza d'età fosse diventato un leit motiv un po' ripetitivo, funzionale ma ripetitivo.
Sono sempre deliziata quando, nei suoi romanzi [questo è il numero 10!], l'ironia della Premoli si avvale del linguaggio dell'economista - la professione dell'autrice - e delle sue opinioni in merito alla politica americana.

"Non ho tempo per amarti" è un romance piacevole, che vale la pena leggere quando si ha voglia di vedere declinato il canone romantico in maniera originale. In più, oltre a darci notizie sui protagonisti del precedente "È solo una storia d'amore", getta i semi per futuri romanzi: nei ringraziamenti l'autrice ci rassicura di essere già al lavoro sulla storia di Alex e Norman, ma io non ci vedrei male nemmeno un approfondimento su Audrey, la butto lì.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Anteprima: Come belve feroci di Giuse Alemanno

Come belve feroci Giuse Alemanno Las Vegas edizioni In libreria dal 25 ottobre
Oppido Messapico, nella Puglia più profonda  Costantino Ròchira e i suoi scagnozzi hanno deciso di massacrare la famiglia Sarmenta. C’entrano questioni economiche, e c’entra la ’ndrangheta.  Ma il piano riesce solo a metà. Per una fortunata coincidenza riesce a salvarsi il figlio dei Sarmenta, Massimo detto Mattanza, un ragazzo problematico e ferocissimo, e così pure la fanno franca i suoi zii e suo cugino Santo.  Tutti insieme lasciano il paese a bordo di una Fiat Regata, ma non prima di aver ritirato tutti i soldi di famiglia e di aver inscenato la propria sparizione. Il lungo viaggio li porta in Val Camonica  dove vengono accolti da un vecchio amico e compaesano, Giovanni Argento, e dove Santo e Mattanza cominciano a progettare la loro vendetta
“Come belve feroci” è un romanzo crudo, dalle venature hard-core, che non risparmia niente e nessuno, che somiglia a un film di Tarantino raccontato però dalla penn…

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…