Passa ai contenuti principali

Recensione: Dodici ricordi e un segreto di Enrica Tesio


Le storie belle, quelle che le leggi e ti si espandono dentro pian piano, hanno bisogno di tempo ma soprattutto di spazio per entrare nella testa e, più ancora, nel cuore è lì assieparsi tranquillamente.
"Dodici ricordi e un segreto" di Enrica Tesio [Bompiani] contiene una grande storia composta, come dice il titolo da dodici ricordi e un segreto, ma le sfumature di vissuto e sentito che avvolgono il lettore sono ben più numerose.

Aura ha vent'anni, sua madre l'ha partorita il giorno del suo diciottesimo compleanno e il nonno Attilio si è preso cura di lei dal primo sguardo. Aura ha gli occhi pazzi, scientificamente si chiama nistagmo, lei ha sempre visto il disagio negli occhi di chi fissavano quell'incessante movimento dei suoi occhi e si è convinta che, al di là della scienza, il suo difetto fosse solo un altro sintomo del suo essere in qualche modo sbagliata. Del resto, se non fosse sbagliata, perché sua madre non riesce ad amarla e basta? Semplicemente? 
Isabella, invece, pur amando quella sua figlia arrivata per caso, ama di più la ricerca dell'amore.
Attilio, il maestro, dal canto suo, si impegna ad essere un nonno migliore di quanto sia stato padre e, a giudicare dalla felicità che prova Aura quando sta con lui, ci riesce. Ci riesce almeno fin quando non si presenta nella sua vita Emme, la malattia che corrode i ricordi, le parole e i volti di chi ama. Ma Attilio ama troppo Aura per lasciarsi vedere mentre perde sempre più pezzi di sé, così le fa promettere di allontanarsi mentre lui si rifugia lontano e di non cercarlo. Aura diventa la custode dei ricordi di Attilio e di tutta la sua famiglia, tanto che pian piano anche un segreto, il più segreto di tutti, le si presenta con naturalezza ed esplode cambiando tutto a tal punto che, da fuori, non cambia niente.

"Dodici ricordi e un segreto" è un libro che mi ha sedotto pian piano, quasi senza che me ne accorgessi, avvolgendomi col calore dei suoi personaggi e con le storie ritrovate da Aura, fino a formare un puzzle completo e sorprendente nel suo farsi insieme frammentato eppure unitario. 
La scrittura di Enrica Tesio mi è familiare, sono anni che ne leggo il blog - Prima o poi l'amore arriva. E ti incula - e la sua capacità di coinvolgere il lettore, che nei post ha durata limitata, qua si dispiega liberamente.
È un piacere lasciarsi coinvolgere dalla storia, dai personaggi, dalla semplice cesellatura della sua scrittura e, in questi tempi di letteratura fast write e fast read, parlare di parole che si incastrano in un ritmo perfetto per suoni e immagini che richiamano, è un pregio che rende prezioso questo libro e lo candida a future riletture.

«Se non sai dove andare a pescarlo, un segreto può restare lì per sempre. 
E poi, come l’ago nel pagliaio, dopo tanto cercare un giorno lo trovi per caso, 
pungendoti il dito».

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Novità: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli Newton Compton Editori In libreria dal 18 ottobre

Tutto il cinema per crescere alla grande!
Che film guardiamo stasera?
Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!
Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degl…

Novità: Impudente e malizioso di Susan Elizabeth Phillips

Impudente e malizioso Susan Elizabeth Phillips Leggereditore In tutti gli store online è già disponibile l'ebook, dal 28 novembre sarà disponibile il cartaceo
Lady Emma Wells-Finch, la rigida e rispettabile direttrice della prestigiosa scuola inglese St. Gertrude, ha una missione: un viaggio di due settimane negli Stati Uniti per rovinare la propria reputazione ed evitare di sposare l’esimio duca di Beddington, benefattore del suo istituto.  Kenny Traveler, giocatore professionista di golf e playboy famoso in tutto il mondo, è stato allontanato per pessima condotta dallo sport che ama e solo una cosa potrebbe ristabilire la sua carriera: conquistare una completa e totale rispettabilità. Proprio a lui viene affidata Lady Emma durante la sua permanenza in Texas. È l’occasione giusta per cancellare le proprie colpe, ma quando un uomo affascinante che non si può permettere un altro scandalo incontra una donna caparbia, determinata a causarne uno… tutto può succedere!