Passa ai contenuti principali

L'amore di una donna


Sono cresciuta in una casa di donne: mia mamma e le sue due sorelle, la nonna, le cugine, le amiche, poi siamo arrivate io e mia sorella.
Gli uomini erano sul mare, mio padre, mio nonno. Mio fratello, probabilmente per non impazzire, era quello che da bambino ne inventava sempre una per far spaventare o arrabbiare una delle donne della casa.

Sono cresciuta circondata dalle mille attività che le donne di ieri e di un oggi che è ormai passato svolgevano mentre aspettavano il ritorno di quegli uomini benedetti dall'acqua salata e induriti dal sole. 
Più di tutto, sono cresciuta circondata dall'amore che ha quella forma che solo una donna sa dargli, che è fatto di sorrisi, gesti, odori e profonde sfumature di sguardi che dicono più di tante parole.

Sono cresciuta riconoscendo quell'amore a pelle, sulla mia stessa pelle, ma non l'ho saputo finché anch'io non ho amato profondamente. Allora, e solo allora, ho scoperto che quell'amore di donna era tale perché c'era anche l'amore di un uomo a fare da contraltare, quell'amore di padre silenzioso e fortemente presente che rende ancora oggi l'amore scintillante di madre e di zie ancora più evidente.

Sono diventata donna quasi senza rendermene conto, assaporando pian piano quel colore che si stende sul mio animo senza che io faccia molto per alimentarlo, eppure cresce, diventa sempre più brillante.

Mi sono scoperta capace di amare come una donna, con quella dolcezza che diventa materna, con quella forza che diventa primordiale, con quell'ineluttabilità che è il filo conduttore del destino.
Il destino ha condotto a me, quest'anno, l'amore che ama senza conoscere, quello che, grazie all'amore di un uomo, del mio uomo, è diventato una piccola donna che cresce dentro di me.

L'amore di una donna è uguale a quello di qualsiasi altro essere vivente al mondo, ma quando ne siete pervasi vi sembra che non ci sia niente di più straordinario.



© Ramona Granato 2017, all rights reserved.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Segnalazione: Non basta dirmi ti amo di Daniela Volonté

Non basta dirmi ti amo Daniela Volonté Newton Compton Editori dal 9 novembre in libreria

Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha…

Anteprima: Buona vita a tutti di J.K. Rowling

Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione J.K. Rowling Salani dal 20 novembre in libreria e in tutti gli store online
Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una ‘buona vita’. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità del…