Passa ai contenuti principali

Segnalazione: La bellezza non ti salverà di Francesca Battistella


Francesca Battistella
Scrittura & Scritture

Un giallo a tinte noir nel mondo oscuro e infido del web e dei social network

Dopo il grande successo di pubblico e di critica nonché di consensi da parte dei librai per i suoi precedenti gialli, La scrittrice Francesca Battistella ritorna in libreria con un nuovo libro, questa volta con un tocco più noir.
La Battistella affronta il tema delicato ma quanto mai attuale nelle cronache di questi giorni, delle trappole nascoste nel mondo virtuale e dei social. Le vittime sono spesso giovanissime. La storia parte da una Novara grigia e invernale, qui si sono perse le tracce di una ragazza: ma è il terzo caso di sparizione nell’arco di pochi mesi.
Gli indizi sono pochi e spingono la Profiler Costanza Ravizza a dover cercare negli anfratti bui del mondo virtuale.
“Un enigma ecco cos’era. La Polizia Postale stava analizzando i computer, gli scomparsi avevano un profilo sui social ma navigavano anche nel dark web accedendo a un sito temporaneo di messaggi”.
La profiler in questo caso non potrà contare sull’appoggio di Enrico, con il quale vive una travagliata storia d’amore e che l’aveva affiancata nel precedente caso del serial Killer degli scrittori (n.d.r. “Il messaggero dell’alba”). Un imprevisto infatti terrà il poliziotto lontano dalle indagini In più il suo capo, il dottor Giamasso, vorrebbe Costanza impegnata su un altro caso, quello di un morto ammazzato nel Romentino legato a: “traffico di rifiuti pericolosi, droga, estorsioni, mazzette legate agli appalti edili”.
Ben due indagini parallele che portano a due mondi oscuri e diversi: i pericoli della rete e le infiltrazioni mafiose nei traffici di rifiuti pericolosi.
Non mancano i tratti ironici inconfondibili della Battistella che abbiamo già avuto modo di apprezzare nei due precedenti della serie (“La stretta del lupo” e “Il messaggero dell’alba”). 
Fanno da contorno una serie di nuovi personaggi e situazioni tutti legati a una lussuosa Beauty Farm da poco aperta in zona. Oltre alla profiler Costanza Ravizza, ritroviamo il coprotagonista della serie, Alfredo Filangieri, costretto ad abbandonare Massa Lubrense per trasferirsi per un lungo periodo dalla sorella Teresa sul Lago d’Orta. Qui stringerà nuove amicizie dai contorni enigmatici e non perderà occasione per ficcare il naso nelle indagini di Costanza, la sua curiosità questa volta rischia di costargli caro. Né manca il simpatico egiziano Moussa, tutto fare a casa di Teresa.
Il libro è stato letto in anteprima dal noto scrittore Enrico Pandiani che ha voluto omaggiare la scrittura di Francesca con questo commento riportato in quarta di copertina:
“Francesca Battistella reinventa il genere riuscendo a mescolare in maniera mirabolante il thriller e la commedia sofisticata. I suoi personaggi danzano leggeri su un terreno che, prima o dopo, dovrà sprofondare nell’abisso della tensione.”

Francesca Battistella vive sul Lago D’Orta.
Si è fatta conoscere al grande pubblico con Re di bastoni, in piedi (2012) selezionato per un adattamento in sceneggiatura cinematografica. Con protagonista la profiler Costanza Ravizza in La stretta del lupo (2014) e nel Il messaggero dell’alba (2015), entrambi giunti alla seconda ristampa, è cominciata la fortunata serie che si conclude con “La bellezza non ti salverà”.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post popolari in questo blog

Bambini e social: perché non ci sarà la foto di mia figlia online

Alla fine di maggio è nata mia figlia.
Già durante la gravidanza, io e mio marito abbiamo deciso che la foto di nostra figlia non sarebbe comparsa online.
Del resto, per mia scelta non abbiamo pubblicato nemmeno le foto del mio pancione e non perché ci fosse qualcosa di particolare o perché mi nascondessi da chissà chi. Dal vivo mi hanno visto tutti quelli che mi volevano vedere... e, con una rotondità del genere, non era facile non vedermi, vi posso assicurare!

Fin dal primo giorno, parenti, amici, colleghi o anche solo conoscenti, ci hanno chiesto di inviargli le foto della nostra bambina sui vari social, non avendo trovato niente sui nostri profili.
Vivendo all'estero, in effetti, chat e messaggi sono il mezzo di comunicazione più efficace e veloce, ma in questo momento social in cui Instagram e Facebook sono sovraccarichi di foto di bimbi condivise spesso senza alcuna restrizione, noi abbiamo deciso che il volto di nostra figlia non dovesse andare in giro senza che noi potess…

Segnalazione: La seduzione dell'ombra di Kresley Cole

La seduzione dell'ombra Kresley Cole Leggereditore ebook dal 13 luglio, cartaceo dal 27 luglio
Trama
Il principe Mirceo Daciano e il suo nuovo amico Caspion, cacciatore di taglie, battono le strade di Dacia, ubriachi e alla ricerca dei piaceri della carne. Ma quella che avrebbe dovuto essere una nottata come le altre cambierà per sempre le loro vite. Dopo aver trascinato a letto uno stuolo di ninfe, da queste provocati, il demone e il vampiro si baciano, e una volta interrotto il bacio si sentono scossi, spaventati dall’improvvisa chimica esplosa tra loro. Molteplici e variabili ostacoli, però, che vanno da una condanna a morte all’esilio in dimensione ormai devastata dalla guerra, minacciano di distruggerli e di annullare la vulnerabile e inattesa promessa contenuta in quel bacio. Anche se Mirceo riesce ad accettare Caspion come suo compagno predestinato, il sensuale vampiro deve ancora riuscire a convincere il demone che il loro legame sia per sempre. E ogni unione reale dei Daci de…